Già dall’inizio degli anni venti si è visto un boom della tecnologia, vari attrezzi portatili e non in mano ai giovani e ai più grandi, tutti incantati da questi dispositivi che permettono di fare parecchie cose specialmente di poter condividere con altri messaggi, telefonate, file o foto. Ma soffermiamoci su uno di questi ultimi elementi menzionati, in particolare la foto. Questa nella quale viviamo oggi è la generazione delle foto, le si fanno ovunque si vada, partendo dalla propria cameretta fino ad arrivare a quel delizioso pasto nel nostro ristorante preferito. Il risultato del nostro lavoro finirà poi sulle nostre pagine web.
Perché si è diventati così dipendenti dalle foto?
Le foto sono importanti perché ci permettono di bloccare un momento per noi significativo e lasciare che questo resti sempre così. Gli anni scorrono, il tempo passa, ma le foto restano sempre uguali. Dunque realizzare un bellissimo album di fotografie, che sia personale o di famiglia, è la cosa più bella che ci possa essere. Inoltre ci permette di condividere un momento con qualcuno che magari in quel momento non era li, permettendogli di vedere quell’attimo e permettergli di toccarlo con mano, quasi come se fosse stato li con noi.
La fotografia come arte
Con il tempo la fotografia è diventata una vera e propria arte, in sostituzione ai dipinti. Nel corso degli anni sono sorte le prime gallerie fotografiche, dato che tramite queste è possibile esprimere pensieri o sentimenti profondi, esattamente come tramite la pittura. Basta solo scegliere il soggetto e l’illuminazione adatta, ed il gioco è fatto!! Ovviamente vi sono molti altri dettagli importanti ma un vero fotografo li conosce tutti.
Come si diventa un fotografo professionista?
Se si è alle prime armi e si vuole diventare un fotografo professionista, oltre a dover imparare tutte le varie tecniche per fotografare correttamente, sarebbe il caso di avere anche l’attrezzo giusto.
Come ogni artista sa, per ottenere un risultato finale eccezionale c’è bisogno anche dei giusti attrezzi da lavoro. Così quindi un fotografo ha bisogno delle giuste camere da ripresa.
Ovviamente in mercato vi sono varie fotocamere, dalle più costose alle più economiche per chi non vuole spendere tanto ma vuole e avrà comunque un buon risultato.
I modelli di macchina fotografica più recenti sono migliori di quelli più vecchi?
Magari qualcuno potrebbe voler acquistare una macchina fotografica di un modello un pò più vecchiotto per risparmiare oppure semplicemente perché è particolarmente attratto da quel modello, ma questo non è assolutamente un problema.
Già dagli anni passati in commercio vi erano macchine fotografiche grazie alle quali era possibile realizzare delle magnifiche riprese, questo perché, a differenza della camera all’interno dei telefonini che è un optional, la vera e propria macchina fotografica è stata realizzata proprio per tale scopo, quindi a prescindere dal modello, vi saranno si delle differenze ma, la foto sarà comunque di eguale qualità.
Quale macchina è meglio acquistare?
Per rispondere al quesito su quale macchina sarebbe meglio acquistare si potrebbero spendere infinite parole, ma basta essere certi dello scopo finale per il quale la prendiamo. Ad esempio se dobbiamo portarla con noi in una gita di studio ci basterà una classica macchina fotografica digitale, mentre se si vuole realizzare delle fotografie più professionali è il caso della macchina con obbiettivo. Infine vi è la più popolare fra i giovani, ovvero la fotocamera polaroid.